La liposuzione è un intervento di chirurgia plastica corporea per eliminare i depositi di grasso e la cellulite. È usato per rimodellare gambe, fianchi, glutei, braccia e addome. La procedura di liposuzione è l’intervento più amato dalle donne in Italia (www.bravaitalia.net).

Liposuzione: quali parti del corpo si possono modellare?

La liposuzione o la liposcultura non sono un trattamento dimagrante che generalmente influenza il rimodellamento del corpo, ma un’operazione focalizzata ad una parte specifica zona del corpo colpita da un eccessivo accumulo di grasso.

Con questa tecnica si possono modellare quasi tutti i distretti corporei che presentano accumulo adiposo in eccesso. Sono frequenti le procedure di:

  • liposuzione cosce
  • liposuzione addome
  • liposuzione fianchi
  • liposuzione gambe
  • liposuzione ginocchi
  • liposuzione colle e viso

L’intervento

Vengono praticate poche e piccolissime incisioni sulla pelle attraverso le quali vengono introdotte cannule a punta tonda che aspirano il grasso in eccesso. Il risultato finale è dato dalla diminuzione del volume della zona interessata attraverso l’eliminazione del pannicolo adiposo. Il risultato finale è apprezzabile solo dopo 2-3 mesi, quando l’area trattata sarà stata completamente guarita, il tessuto adiposo nuovamente compattato e il tessuto cutaneo riassestato sul nuovo profilo.

Che tipo di anestesia per la liposuzione?

La liposcultura viene eseguita secondo i casi in anestesia locale, spinale o generale e, pertanto, non è sempre necessario il ricovero in ospedale.

Le cicatrici e il post operatorio

In generale, i punti vengono rimossi dopo 7-10 giorni. La presenza di lividi e gonfiore sono normali. Questi possono anche alterare e mascherare temporaneamente i risultati dell’intervento, ma scompariranno nelle prossime settimane. Poiché la liposuzione richiede solo piccole incisioni, non comporta nemmeno cicatrici.

Il lipofilling

Alcuni pazienti che eseguono l’operazione di liposuzione decidono di utilizzare una parte del grasso assunto per eseguire un lipofilling, che è il riempimento dei volumi di alcune parti del viso o del corpo per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Costi della liposuzione

Il prezzo di questo intervento varia tra un costo minimo di 2000 euro per il modellamento di una zona circoscritta ad un costo massimo di 6000 euro. Il costo effettivo dipenderà in larga misura dall’entità della parte da trattare e dalla quantità di depositi grassi da eliminare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here