Il lifting viso è un intervento chirurgico che ha come obiettivo il ringiovanimento dell’aspetto del viso e collo. La finalità è ottenuta attraverso il sollevamento della pelle e dei tessuti molli profondi. Tali tessuti a seguito del normale invecchiamento inevitabilmente vanno incontro a rilassamento. Nell’ambito del medesimo intervento si può cercare anche di correggere e ripristinare il volume di certe aree, modificato dall’invecchiamento.

Il lifting viso può essere eseguito in 4 zone del volto:

  • collo
  • viso
  • tempie
  • fronte

Di norma l’intervento comprende la correzione di più aree al fine di raggiungere un risultato armonico.

Una delle  finalità  di  questo  intervento è l’asportazione della cute in eccesso che viene comunemente, anche se non necessariamente, associata al trattamento della “caduta”dei tessuti profondi. La tecnica tradizionale prevede un’incisione nel capillizio o davanti allo stesso, che continua nella regione preauricolare, contorna il lobo e spesso prosegue nel solco retroauricolare, per poi terminare nel cuoio capelluto o davanti allo stesso in regione nucale. A tale incisione se ne associa spesso un’altra nella zona sottomentoniera per la correzione degli inestetismi della parte anteriore del collo. L’incisione è seguita da scollamento e riposizione dei tessuti molli.

Accanto a questa tecnica ne esistono altre, meno invasive, con cicatrici più ridotte in relazione allo stato di invecchiamento del volto ed alle esigenze di ogni paziente. La posizione e qualità degli esiti cicatriziali sono molto importanti per la valutazione del risultato del lifting del viso.

Il grado di miglioramento ottenibile varia da soggetto a soggetto ed è influenzato dalla tecnica chirurgica prescelta, dalle condizioni generali del paziente, dalle caratteristiche fisi- che della cute, dalle strutture ossee sottostanti e da altri fattori locali e generali.

Qualora vi sia indicazione, è possibile associare altre procedure negli stessi distretti:

La durata media dell’intervento di ringiovanimento del viso è 1-3 ore, variabile in funzione delle  procedure chirurgiche associate e altri fattori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here